1 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica ANTEO?
Risposta: Modello e matricola di una sponda ANTEO sono riportate in un’unica etichetta posizionata sui bracci di sollevamento. Nel caso di una sponda datata, è possibile trovare modello e matricola punzonati sul telaio principale, vicino o subito sotto il tappo di copertura laterale.
2 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica DHOLLANDIA?
Risposta: Modello e matricola di una sponda DHOLLANDIA sono riportate attualmente in diverse etichette. Una nel cruscotto comandi al centro, una sui bracci di sollevamento e l’ultima sulla piattaforma di carico. Un tempo ne esisteva solo una al centro del cruscotto comandi.
3 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica ELEFANTCAR?
Risposta: Nelle ultime serie di sponde prodotte da ELEFANTCAR, il modello e la matricola, sono riportati in diverse targhette o etichette. La più grande e visibile è posizionata sopra al coperchio di chiusura della centralina idraulica. Un’altra è applicata con rivetti sui bracci di sollevamento e in ultimo, i dati si trovano punzonati nella parte superiore del telaio principale di sezione quadrata (sponde recenti) o tonda (sponde vecchie). I dati punzonati sono dalla parte opposta del telaio rispetto a dove trovate montata la centralina idraulica. In molti casi sui cilindri o altri elementi della sponda ci sono invece etichette adesive più piccole, che riportano solo matricola e anno di produzione.
4 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica SORENSEN?
Risposta: Modello e matricola di una sponda SORENSEN sono riportate in più etichette. La prima è posizionata su uno dei due bracci di sollevamento, la seconda all’interno del coperchio della centralina idraulica. Se queste due etichette non sono visibili o i pezzi sono stati sostituiti, SORENSEN è l’unico costruttore tedesco che provvede a punzonate la sola matricola che è una cifra di 5 o 6 numeri, sullo spessore della staffa di fissaggio della sponda al telaio del veicolo, lato guida.
ATTENZIONE: in questo caso occorre entrare con la testa sotto al veicolo in corrispondenza di dove si trova la staffa di fissaggio lato sinistro, e guardare dall’alto verso il terreno, la punzonatura è nello spessore dei 10 mm della staffa. Delle volte occorre pulire dalla ruggine o dalla vernice per riuscire a identificarlo correttamente.
Nelle sponde più recenti ci sono etichette adesive in quelle più vecchie targhette in alluminio che venivano rivettate.
5 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica DAUTEL?
Risposta: Modello e matricola di una sponda DAUTEL sono riportate in un’unica etichetta al centro del cruscotto comandi che di solito ha una plancia di colore azzurro. Nelle sponde più vecchie invece c’era una targhetta in alluminio rivettata sul piatto della sponda.
6 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica BAR CARGOLIFT?
Risposta: Modello e matricola di una sponda BAR CARGOLIFT sono riportate su etichette che è possibile trovare in 3 differenti posizioni: sul telaio di sezione quadrata nella parte superiore, vicino all’estremità esterna quindi ben visibile, sul supporto della barra para incastro dov’è scritta anche l’omologazione del medesimo oppure all’interno della copertura dove è situata la scheda elettronica. In questo ultimo caso è necessario allentare la fascetta di acciaio che trattiene la gomma di copertura del tubolare. Una volta aperta si dovrebbe vedere subito. Rimanendo protetta è quella che probabilmente subisce meno le intemperie e rimane meglio visibile nel tempo.
Nelle sponde più vecchie invece ci sono targhette in alluminio punzonate che sono fissate sul piattaforma e rimangono visibili durante la marcia del veicolo.
7 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica MBB PALFINGER?
Risposta: Modello e matricola di una sponda MBB PALFINGER sono riportate in un’etichetta posizionata sul piatto sponda oppure sul telaio lato guida.
Modello e matricola di una sponda MBB PALFINGER sono riportate su etichette che è possibile trovare in 2 differenti posizioni: sul telaio di sezione quadrata, nella parte superiore, vicino all’estremità esterna quindi ben visibile in prossimità del tappo di chiusura del telaio medesimo. Il secondo posto è la piattaforma e l’etichetta è posizionata nella parte in basso per rimanere visibile ad altezza uomo. Potrebbe invece trovarsi, sia al centro della piatto che nel lato destro o sinistro indifferentemente.
Nelle sponde più vecchie invece si trova una unica targhetta in alluminio punzonata sulla piattaforma. Anche per questa, riguardo alla posizione vale lo stesso discorso dell’etichetta.
8 - Domanda: Dove posso trovare modello e matricola della sponda caricatrice idraulica PALFINGER PALGATE?
Risposta: Modello e matricola di una sponda PALFINGER PALGATE sono riportate in un’unica targhetta rivettata sul piatto sponda oppure nei modelli più recenti su una etichetta adesiva posta sempre nella stessa posizione.